Bevanda di anacardi con stevia

28 Nov

Questa bevanda di anacardi è deliziosa e cremosa, priva di glutine. Nella ricetta di oggi, ti proponiamo di dolcificarla con foglie di stevia, una sana alternativa per migliorare il sapore e le proprietà benefiche delle nostre bevande vegetali.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 120 g di anacardi
  • 1 cucchiaino di stevia (foglie)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Prepara un infuso in una tazza di caffè con il cucchiaino di stevia.
  2. Inserisci l’infuso filtrato nel contenitore di ChufaMix con ¾ di litro d’acqua.
  3. Aggiungi gli anacardi (che non hanno bisogno di ammollo) nel filtro insieme con un pizzico di sale.
  4. Inserisci il filtro nel contenitore di ChufaMix e mescola per circa 1 minuto.
  5. Lascia che il composto si amalgami bene per 10 minuti.
  6. Dopo il tempo di riposo, estrai il filtro e utilizza il pestello per schiacciare lentamente la polpa e filtrare le ultime gocce.

Conserva in frigorifero.

Suggerimenti e alternative

Questa bevanda non ha bisogno di aromi aggiunti: anacardi, acqua e sale sono sufficienti. Tuttavia, sei libero di utilizzare qualsiasi aroma naturale tu desideri; cannella, vaniglia, zenzero, etc.
Per i palati più tradizionali, si può sostituire la stevia con qualsiasi altro dolcificante: 2 datteri, 1 cucchiaio di sciroppo d’agave, zucchero di canna.
Se non hai voglia di fare l’infusione con la stevia, puoi saltare questo passaggio aggiungendo le foglie direttamente ne filtro insieme con gli altri ingredienti. In questo caso, il sapore dolce non sarà così forte.
La polpa di anacardi ha una consistenza molto grassa simile al burro o alla panna. È perfetta da mangiare così oppure con aggiunta di cacao o di verdure frullate puoi preparare un buonissimo paté dolce o salato.
Come il liquido, la polpa si conserva da 3 a 5 giorni in frigorifero.

Lascia un commento